Educazione all’affettività e sessualità

Educazione all’affettività e sessualità

dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso proposto mira ad accrescere la conoscenza della propria persona nella dimensione dell’affettività e della sessualità alla luce dei cambiamenti vissuti nella fase della preadolescenza.

Obiettivi

• Conoscere i cambiamenti puberali e gli aspetti fisiologici connessi alla sessualità.

• Stimolare la riflessione sulla propria immagine corporea e sul proprio vissuto rispetto al cambiamento psicofisico.

• Favorire l'espressione di atteggiamenti positivi verso la sessualità e il proprio corpo.

• Riconoscere emozioni, sentimenti e differenti modalità di esprimerle in relazione agli altri, nelle diverse tappe evolutive.

• Facilitare l'apprendimento dei comportamenti "utili" a instaurare buone relazioni interpersonali.

• Promuovere atteggiamenti consapevoli nel rispetto della diversità di genere.

Dott.ssa Letizia Azzola

Partecipanti

Classi quinte scuole primarie Manzoni e Calvino, classi quarte e quinte scuola primaria Don Milani