Istituto Comprensivo V. Muzio

Per insegnare bisogna emozionare - M. Montessori -

La storia della scuola

Colognola è un quartiere della città di Bergamo, fino al 1927 comune autonomo con il nome di Colognola al piano. I primi documenti che citano Colognola risalgono al XII secolo, ma ritrovamenti archeologici fanno supporre la sua esistenza già in epoca romana. Nel 1909 fu costruita la scuola elementare, tuttora in uso, nei cui pressi, alla fine della prima guerra mondiale, Colognola a commemorazione dei propri caduti piantò degli ippocastani, uno per ogni caduto, molti dei quali resistono ancor oggi. L’IC “Virginio Muzio” si è costituito nell’anno 2000 a seguito dell’intervento normativo che ha unito i Circoli Didattici a quelle che si chiamavano Scuole Medie. Fino a quell’anno nel quartiere Colognola erano presenti un Circolo Didattico, con sede nella scuola elementare citata e una scuola Media separata. L’Istituto è’ costituito da tre Scuole dell’Infanzia, Scuola dell’Infanzia “Casa de Bambini” a Grumello, Scuola dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini” a Colognola e Scuola dell’Infanzia “Il Giardino dei Sogni” al Villaggio degli Sposi, da tre Scuole Primarie: Scuola Primaria Calvino a Colognola, Scuola Primaria Manzoni al Villaggio degli Sposi, Scuola Primaria Don Milani a Grumello e da due Scuole Secondarie di Primo Grado: sede centrale di Colognola e sede succursale del Villaggio degli Sposi. Presso la Scuola Secondaria è attivol’indirizzo musicale, dove i ragazzi frequentano lezioni individuali di flauto, chitarra, pianoforte,violino e lezioni di musica d’insieme. Nella scuola è presente la metodologia didattica Montessori presso la Scuola dell’Infanzia “Casa dei Bambini”, la Scuola Primaria “Don Milani” e la sperimentazione Montessori per la Secondaria di I Grado nella sede centrale.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente