Il Piano raccoglie iniziative, progetti ed eventi rivolti a studenti, famiglie e docenti, con l’obiettivo di accompagnare gli alunni nella conoscenza di sé, delle proprie attitudini e dell’offerta formativa del territorio, favorendo scelte consapevoli nel passaggio tra i diversi percorsi di istruzione e formazione.
Tra le iniziative rivolte alle scuole del primo ciclo e alle famiglie si segnalano, in particolare:
- Fiera dell’Orientamento 2026, in programma il 27 e 28 novembre 2026;
- progetto “Atlante delle Scelte”, rivolto in particolare agli alunni delle classi seconde;
- Fiera dei Mestieri 2027;
- incontri e webinar dedicati alla conoscenza dell’offerta formativa e del mondo del lavoro;
- ulteriori attività e percorsi di orientamento proposti dagli Enti aderenti al Tavolo provinciale.
Il Piano e le iniziative previste saranno presentati giovedì 24 settembre 2026, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, presso lo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, via T. Tasso 8, con possibilità di partecipare anche a distanza.
Link per il collegamento Webex:
https://provinciabergamo.webex.com/provinciabergamo/j.php?MTID=me2b6434921e57b9b6c4dff4c1fd23cf1
Per partecipare da computer è possibile accedere tramite browser come Ospite; da dispositivo mobile è necessario utilizzare l’app Webex, accedendo sempre come Ospite.
Si invitano gli studenti e le famiglie della scuola secondaria di I grado e i docenti interessati a prendere visione del Piano e delle iniziative proposte.
Allegato:
Piano Orientamento a.s. 2026/2027

0