PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV2 NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO - ANNO SCOLASTICO 2021-2022

L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l’Emergenza COVID-19, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”). 

Il piano è a tutti gli effetti uno strumento di sanità pubblica il cui scopo è quello di ridurre la diffusione dell’infezione nelle scuole e nelle famiglie e limitare i conseguenti provvedimenti (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.).

Il piano prevede:

  • l'individuazione di scuole sentinella in ogni provincia;
  • il coinvolgimento nazionale di almeno 55.000 studenti dai 6 ai 14 anni;
  • l’offerta gratuita del test diagnostico;
  • l’utilizzo di test molecolari (RT-PCR) su campioni di saliva;
  • la partecipazione volontaria degli studenti al test di screening;
  • l'elaborazione dei dati su base anonima e la diffusione dei risultati.

L’Istituto Superiore di Sanità coordina il monitoraggio, raccoglie i dati in forma anonima, li elabora e pubblica i risultati. La Struttura Commissariale offre il supporto organizzativo per l’avviamento del monitoraggio e il reperimento di una parte del materiale di consumo per i test diagnostici.  Le Regioni e le Province Autonome definiscono gli aspetti operativi e implementano le azioni di monitoraggio sulla base del contesto locale. I dipartimenti di Prevenzione di ogni Regione e Provincia Autonoma garantiscono le necessarie azioni di controllo (isolamento dei casi e quarantena dei contatti) in caso di positività. 

PIANO PER IL MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV-2 NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO - NOTA INFORMATIVA

PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV- 2 NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO - ANNO SCOLASTICO 2021-2022

CONSENSO INFORMATO PREVENTIVO PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DIAGNOSTICO PER SARS-CoV-2

istruzioni per il paziente

VIDEO MONITORAGGIO

ISTRUZIONI PER INSTALLARE L’ACCOUNT DELLA SCUOLA SU DISPOSITIVI

android   PC desktopapple 1

CORSI DI CHITARRA, MANDOLINO, LIUTO E CONTRABBASSO

"L' Associazione Estudiantina Bergamo, d'intesa con l' Istituto Comprensivo Muzio, apre le iscrizioni dall' 11 al 21 ottobre 2021 ai corsi extrascolastici di chitarra, mandolino, liuto e contrabbasso. I corsi sono riservati solo agli alunni dell' Istituto Comprensivo Muzio, prevedono 20 lezioni a partire da novembre e si svolgeranno presso le sedi delle Secondarie di Colognola e del Villaggio degli Sposi in orario extra-scolastico.
Inoltre, per tali corsi e per quello di coro, c'è anche la possibilità di fare richiesta di una borsa di studio, inviando entro il 20 ottobre 2021 l'apposito modulo allegato al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

locandina CORSI DI CHITARRA MANDOLINO 2021 2022

richiesta borse di studio 2021 2022

Avviso 12-09-2021

 

Secondaria

Lunedì 13 settembre 2021

Classi prime: inizio alle ore

-          08:30 Sede (Colognola)

-          09:00 Villaggio Sposi

Gli alunni delle classi prime saranno accolti dai rispettivi professori

Le altre classi iniziano regolarmente alle ore 08:00.

Termine delle lezioni: ore 12:00 per tutte le classi.

Avviso 09-09-2021

In seguito alla comunicazione di sciopero della polizia municipale di Bergamo, si avvisano i genitori che lunedì 13 settembre non sarà garantito il servizio di attraversamento.

Uscita in autonomia dalla scuola

Di seguito il modulo per la richiesta di uscita della scuola secondaria di primo grado che dovrà essere sottoposta ad approvazione della dirigenza, sentiti i docenti della classe riguardo l’autonomia dell’alunno.

 

USCITA DA SCUOLA ALUNNI

Modalità di svolgimento dell'attività didattica

VISTO il piano scuola, emanato dal MI in data 5 agosto 2021, Si ricordano e si evidenziano le seguenti disposizioni:

  • Il distanziamento fisico rimane una delle misure prioritarie per ridurre il rischio di trasmissione del virus in ambito scolastico.

Con riferimento agli studenti, il CTS conferma, quale dispositivo di protezione respiratoria, la mascherina, di tipo chirurgico ove non sia possibile rispettare il distanziamento di almeno un metro.

Per il personale della scuola, invece, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi è la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio.

  • I bambini sotto i sei anni di età continuano ad essere esonerati dall’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree. Rimane “raccomandata una didattica a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori e il personale scolastico in generale), nonché particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico medesimo, che rimangono quelli previsti per l’a.s. 2020/2021”. La scuola dell’infanzia quindi continuerà sino a fine emergenza, che sarà stabilita per legge, ad adottare una didattica per “ bolle”.
  • Il CTS conferma la necessità di continuare ad assicurare il rispetto delle ordinarie misure di aerazione dei locali e della sanificazione quotidiana di tutti gli ambienti. E’ necessario garantire un adeguato ricambio d'aria nei luoghi di permanenza tenendo conto delle dimensioni e dell’ampiezza di ambienti e spazi, del numero di fruitori presenti e identificare eventuali ambienti/spazi scarsamente ventilati.

Ad ogni cambio di ora è necessario aprire le finestre per il ricambio dell’aria per almeno cinque minuti, prima dell’inizio delle lezioni, durante l’intervallo, prima , durante e dopo le pulizie. Dovrà pure proseguire la pratica dell’igiene delle mani e la messa a disposizione di erogatori di prodotti disinfettanti, già ordinariamente adottati.

  • Nell’eventualità di caso confermato di positività a scuola, relativamente alla sanificazione straordinaria da effettuarsi in conseguenza, il CTS indica che questa: - va effettuata se non sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura,
    • non è necessario sia effettuata da una ditta esterna,
    • non è necessario sia accompagnata da attestazione o certificazione disanificazione straordinaria,
    • potrà essere effettuata dal personale della scuola già impiegato per lasanificazione ordinaria.
  • Per quanto riguarda le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all’aperto, il CTS non prevede in zona bianca l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti,salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri.

Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l’adeguata aerazione dei locali. Al chiuso, dovranno essere privilegiate le attività individuali.

  • Le misure di sicurezza da adottarsi in occasione della somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche e negli altri spazi a ciò destinati, impongono l’uso della mascherina da parte degli operatori. La somministrazione potrà quindi avvenire nelle forme usuali e senza necessariamente ricorrere all’impiego di stoviglie monouso. Si conferma la necessità di assicurare il rispetto delle ordinarie prescrizioni di distanziamento durante la consumazione del pasto e nelle fasi di ingresso e uscita dai locali dedicati alla refezione, nonché le pratiche di igienizzazione personale.

Laddove non siano disponibili spazi adeguati, gli studenti consumeranno il pasto nelle loro aule.

Inoltre, di seguito di indicano, per i vari plessi, gli ingressi scaglionati per classi:

Plesso Primaria Manzoni

-         Classi seconde e terze: ingresso Via Guerrazzi; - Classi  prime e quarte: ingresso Via Don Bepo Vavassori; -      Classi quinte: ingresso Via Promessi Sposi.

Percorsi ingresso-uscita Manzoni

Plesso Primaria Don Milani

-Classi 1M-5 M: ingresso retro;

- Classi 2AM-2BM-3M : ingresso principale ; - Classe 4M : ingresso palestra.

Percorsi ingresso uscita Don Milani

Plesso Primaria Calvino

-Classi prime : campo da basket accanto alla scala antincendio;

  • Classi seconde : ingresso scacchiera;
  • Classi 3a-3b-4a :terzo ingresso cortile principale ;
  • Classi 3c-5a-5b: ingresso principale cortile;
  • Classi 4b-4c : primo ingresso nel cortile principale.

Percorsi ingresso uscita Calvino

Plesso Secondaria Villaggio degli Sposi

  • Classe 1C-1D: ingresso primaria Manzoni ;
  • Classe 2C-2D-2E : ingresso entrata cancello elettrico laterale; - Classe 3D-3E : ingresso entrata principale .

PLANIMETRIA SCUOLA VILLAGGIO PIANO TERRA

Plesso Secondaria Sede Centrale

-1 A- 3 A: ingresso Via Minali ; - 1 B-2 A : ingresso principale; - 2B-3B : ingresso palestra.

PLANIMETRIA SCUOLA MUZIO PIANO TERRA

PLANIMETRIA SCUOLA MUZIO PIANO PRIMO

Si ricorda che i minori devono essere prelevati dai rispettivi genitori o eventuali delegati.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Capone

ASSEMBLEE GENITORI PRIMARIA SETTEMBRE

Oggetto:Incontro genitori alunni scuola primaria

 

CLASSI PRIME

DATA

ORA

PLESSO

LINK

ORDINE DEL GIORNO

 

9 SETTEMBRE GIOVEDÌ

h. 16

CALVINO  https://meet.google.com/xzjfqcn-tpz Presentazione delle modalità di ingresso e di permanenza a scuola. Comunicazioni avvio nuovo anno scolastico.

h. 17

MANZONI  https://meet.google.com/hrrjedt-gnz

h. 18

DON MILANI https://meet.google.com/yqpeovo-mfp

Per accedere è necessario utilizzare un account Gmail 

PLESSO MANZONI

DATA

ORA

CLASSI

LINK

ORDINE DEL GIORNO

6 SETTEMBRE LUNEDÌ

h. 15

CLASSI SECONDE

https://meet.google.com/ywrkrxp-fer

Presentazione delle modalità di ingresso e di permanenza a scuola.

h. 16

CLASSI TERZE

https://meet.google.com/oiirecr-uap

h. 17

CLASSI QUARTE

https://meet.google.com/fajbodk-wmz

h. 18

CLASSI QUINTE

https://meet.google.com/mghfqgc-uko

PLESSO DON MILANI

DATA

ORA

CLASSI

LINK

ORDINE DEL GIORNO

7 SETTEMBRE MARTEDÌ

dalle ore 17 alle 18

CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE

https://meet.google.com/qvb-ouob-din

Presentazione delle modalità di ingresso e di permanenza a scuola.

PLESSO CALVINO

DATA

ORA

CLASSI

LINK

ORDINE DEL GIORNO

8 SETTEMBRE MERCOLEDÌ

h. 15

CLASSI SECONDE

https://meet.google.com/rvdqxcq-goh

Presentazione delle modalità di ingresso e di permanenza a scuola.

h. 16

CLASSI TERZE

https://meet.google.com/foxhhgb-szk

h. 17

CLASSI QUARTE

https://meet.google.com/qcueact-qys

h. 18

CLASSI QUINTE

https://meet.google.com/mftaxcb-tpb

Per accedere è necessario utilizzare un account Gmail

ASSEMBLEE GENITORI INFANZIA SETTEMBRE

Oggetto: Incontro genitori nuovi iscritti e bambini già frequentanti la scuola dell’Infanzia

INFANZIA

DATA

ORA

LUOGO

ORDINE DEL GIORNO

3 SETTEMBRE VENERDÌ

h. 16

Colognola https://meet.google.com/ueuwvup-xui

Presentazione delle modalità di ingresso e di permanenza a scuola.

h. 17

Villaggio https://meet.google.com/szcoekt-ffv

h. 18

Grumello https://meet.google.com/akydrtv-yrw

Per accedere è necessario utilizzare un account Gmail

Laboratorio Metodo di studio- Piano Estate 2021

Circ.n. 062/GEN  del 23  agosto 2021 

                                                                 Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di 1^ grado

                                                                 Classi prime, seconde e terze   anno scolastico 2021 2022

                                                                Ai professori della scuola secondaria di 1^ grado 

                                                                Ai collaboratori scolastici 

                                                                Al sito web

Loro sedi

 

OGGETTO: Laboratorio Metodo di studio- Piano Estate 2021.

 

Gent.mi genitori, 

si conferma la realizzazione del laboratorio per l’approfondimento del Metodo di studio e della comprensione del testo, rivolto agli alunni che iniziano le classi prima, seconda o terza della scuola secondaria di 1^ grado nell’anno scolastico 2021-2022 e che hanno inviato la loro adesione.

Viene organizzato un  gruppo di alunni presso la sede del Villaggio degli Sposi e un gruppo di alunni presso la scuola secondaria di 1^ grado sede in Via S.Pietro ai Campi.

Da lunedi 30 agosto a venerdi 3 settembre 2021 nelle rispettive sedi dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

 Gli alunni dovranno portare:

  • Diario 
  • Quaderno e astuccio con il necessario per scrivere

Gli alunni accedono all’edificio scolastico dagli ingressi principali.

 Si raccomanda di rispettare le previste norme di prevenzione del contagio da Covid 19 (pulizia delle mani, indossare la mascherina chirurgica, evitare assembramenti).

In ingresso e in uscita dovrà esserci un adulto di riferimento per l’accompagnamento del minore.

Si porgono cordiali saluti.

                                                                                                         La Dirigente scolastica 

            Dott.ssa Sonia Claris 

             Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi del D.Lgs. 39/93

Incontro con le famiglie dei nuovi iscritti

Gentilissime famiglie,

con la presente siete invitati a partecipare all’incontro di presentazione del prossimo anno scolastico 2021-22.

 

Per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia, programmato per martedì 29 giugno dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Di seguito si riporta il link necessario alla connessione:

meet.google.com/myp-uynn-hbu

Per i nuovi iscritti alla Scuola Primaria programmato per martedì 29 giugno dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Di seguito si riporta il link necessario alla connessione:

meet.google.com/rnx-fawd-vrs

 

Per i nuovi iscritti alla Scuola Secondaria di 1°grado programmato per martedì 29 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Di seguito si riporta il link necessario alla connessione:

meet.google.com/ftz-qvic-yxu

 

Cordiali saluti



La Dirigente scolastica 

dott.ssa Sonia Claris

Forniture libri di testo per le scuole primaria a.sc. 2021/2022

Tutte le famiglie potranno dal mese di luglio andare ad ordinare i libri presso i rivenditori autorizzati (il cui elenco sarà disponibile sul sito del Comune e sul portale ‘libriprimariabergamo’) muniti di codice fiscale dell’alunno/a e della lista dei libri fornita dalla scuola.  I nominativi degli alunni residenti in Bergamo sono trasmessi direttamente al Comune dall’Istituto Comprensivo.

Nel caso in cui si adottino libri in versione semplificata o di alternativa alla religione cattolica è necessario fornire alle famiglie interessate le specifiche (titolo, editore, codice ISBN).

I genitori non residenti a Bergamo dovranno rivolgersi al proprio Comune per la fornitura gratuita dei libri di testo della scuola primaria.

Si porgono cordiali saluti.

                                                                                                                                                                                                                                                        La Dirigente scolastica

Dott.ssa Sonia Claris

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi del D.Lgs. 39/93

Menù estivo mensa scolastica

Riunioni in videoconferenza per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020 2021

Gent.mi genitori,
la scuola riprenderà secondo il previsto progetto di accoglienza per i nuovi
iscritti che trovate sul sito dell’Istituto.

Per prepararci al meglio e per condividere le regole necessarie e previste dal patto di corresponsabi-
lità educativa abbiamo previsto le seguenti riunioni in videoconferenza (GSuite Meet), a cui invitia-
mo tutti a partecipare.

Di seguito in allegato troverete le date e i link necessari per partecipare agli incontri.

INFANZIA COLOGNOLA - INFANZIA VILLAGGIO DEGLI SPOSI - INFANZIA GRUMELLINA CASA DEI BAMBINI

PRIMARIA CALVINO

PRIMARIA DON MILANI

PRIMARIA MANZONI

SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO

Questionario Primaria Calvino - servizio di anticipo

[09.06.2020] 

 Gentile Famiglia,

 
il comitato genitori del quartiere di Colognola si è reso disponibile ad organizzare il servizio di anticipo alla scuola primaria che vostro figlio/a frequenterà il prossimo settembre.
Al fine di valutare l’interesse delle famiglie ad usufruire del servizio il Comitato ha predisposto un semplice questionario, che potrete agevolmente compilare in forma elettronica cliccando sul seguente link:
 
 
Avete tempo fino al 21 giugno, dopodiché il link verrà disattivato. 
La compilazione non è obbligatoria.
 
Cordiali saluti

Questionario Infanzia - servizio di posticipo

[09.06.2020]
Gentile Famiglia,
 
il comitato genitori del quartiere di Colognola si è reso disponibile ad organizzare il servizio di posticipo alla scuola dell’Infanzia che vostro figlio/a frequenterà il prossimo settembre.
Al fine di valutare l’interesse delle famiglie ad usufruire del servizio il Comitato ha predisposto un semplice questionario, che potrete agevolmente compilare in forma elettronica cliccando sul seguente link:
 
 
Avete tempo fino al 21 giugno, dopodiché il link verrà disattivato. 
La compilazione non è obbligatoria.
 
Cordiali saluti

Progetto accoglienza, Scuola dell'Infanzia Colognola

[05.07.2018]

Nell'anno scolastico 2018/2019 alla Scuola dell'Infanzia di Colognola verrà proposto un PROGETTO ACCOGLIENZA; le famiglie possono prenderne visione al seguente link:

PROGETTO ACCOGLIENZA infanzia Colognola 2018/2019

 

SICUREZZA E LEGALITÀ – Incontri aperti alle famiglie

[27.04.2018]

l’Istituto Comprensivo “V. Muzio”, in collaborazione con la Questura di Bergamo, ha promosso un’iniziativa per le famiglie del territorio. Nella serata sotto indicata, personale esperto della Polizia di Stato tratterà il tema SICUREZZA E LEGALITÀ, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

L’incontro intende fornire alle famiglie i principali strumenti conoscitivi per garantire una maggiore consapevolezza da un lato rispetto al tema della sicurezza e della legalità in generale e, dall’altro, rispetto alla sicurezza in rete. Bullismo e del cyberbullismo, oltre all’uso consapevole di Internet, sono questioni che coinvolgono e interrogano molto il mondo degli adulti, anche dal punto di vista delle responsabilità.

Per quanto riguarda la rete, l’obiettivo è di viverla sfruttandone le potenzialità espressive positive, senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri. Molti dei potenziali rischi citati spesso dipendono dalla mancanza di specifica conoscenza delle norme e del codice di condotta di queste realtà sociali online.

Per la significatività del tema trattato, si ritiene importante sollecitare la partecipazione all’incontro, che avverrà:

VENERDÌ 11 MAGGIO, ORE 20.30-22.30

presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Muzio - sede (via San Pietro ai Campi, n.1 - Bergamo)

Tutti i genitori dell’Istituto sono invitati a partecipare: vi aspettiamo numerosi.

 

(Comunicazione n. 66/GEN)

 

059_GEN_Assemblea sindacale_13.04.2018

[09.04.2018]

I Genitori sono invitati a prendere visione della Comunicazione relativa all'oggetto al seguente link: 

COMUNICAZIONI GENITORI

 

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA - Link

[28.03.2018]

Nella serata di ieri si è tenuto l’incontro

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, prof.ssa Loredana Poli e della Mobility Manager del Comune di Bergamo, dott.ssa Liliana Donato, che hanno presentato la mappa dinamica con la restituzione del lavoro fatto a partire dalle segnalazioni di criticità relative ai percorsi casa-scuola di alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo (rif. Comunicazione n. 40/GEN del 05.02.2018).

Si è trattato di un confronto molto interessante e costruttivo che ha permesso di approfondire le diverse situazioni legate alla mobilità del territorio.

Si raccomanda a genitori e docenti di prendere visione della Mappa dinamica dei percorsi, al seguente link:

http://bergamo.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=27bfa8600ba84b5ba6230eacd92702f8

del sito web del Comune di Bergamo, al fine di approfondire e conoscere nel dettaglio le specifiche situazioni legate alla mobilità del territorio di appartenenza.

[Comunicazione n. 58/GEN del 28.03.2018]