Didattica a distanza

REGOLAMENTO D’USO DELLA PIATTAFORMA DI DIDATTICA A DISTANZA

Vi invitiamo a prendere visione del seguente Regolamento e ad osservalo scrupolosamente.

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma GSuite, attivata dall’Istituto come supporto alla didattica.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti e personale ATA e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

1- NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

  1. Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di GSuite.
  2. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali

fini.

2- SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO

  1. I docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.
  2. Gli studenti. Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto.
  3. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio (educatori, specialisti, etc.); in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.

3- CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO

  1. Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.
  2. L’utente può accedere direttamente collegandosi al sito ed inserendo il nome utente e la password.
  3. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perci strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  4. L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
  5. Il personale si impegna a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate circolari e informative.
  6. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.
  7. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.
  8. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  9. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
  10. E’ vietato pubblicare in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
  11. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
  12. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

 L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in materia di privacy, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto nell’informativa privacy della piattaforma stessa.

NORME FINALI

 L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni delle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che delle leggi ed ai regolamenti vigenti. 

Modalità di didattica a distanza: lezioni in videoconferenza e altro.

Gentilissimi genitori,

a seguito DPCM del 4.3.2020 che prevede la sospensione delle attività didattiche, vi invitiamo a controllare quotidianamente le indicazioni di lavoro fornite dai docenti attraverso il registro elettronico nelle sezioni “compiti assegnati” e “materiale didattico” dove saranno caricati materiali e quanto i docenti riterranno utile al lavoro educativo-didattico.

  Si ringraziano tutti i genitori per la loro collaborazione ed attenzione in questo periodo particolarmente complesso e delicato.

ORARIO VIDEOLEZIONI SCUOLA SECONDARIA I GRADO Pagina 1

ORARIO VIDEOLEZIONI SCUOLA SECONDARIA I GRADO Pagina 2

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