Comunicazioni scuola-famiglia

Vuoi ricevere le notifiche della scuola in tempo reale? Unisciti al gruppo Telegram CLICCANDO QUI

CRITERI PER L'ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME
INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA :
1. Residenza nel bacino d'utenza del plesso in cui si chiede l'iscrizione (stradario di plesso);
2. Residenza nel territorio dell'Istituto Comprensivo (stradario dell'IC);
3. Presenza di fratelli/sorelle frequentanti la scuola in cui si chiede l'iscrizione;
4. Continuità con la frequenza delle scuole dell'Istituto Comprensivo;
5. Continuità con la frequenza delle scuole paritarie del territorio dell'Istituto Comprensivo;
6. Residenza nel Comune di Bergamo.
7. Per l’infanzia: controllo degli sfinteri (senza pannolino), e tre anni compiuti nell’anno solare.
8. Per l’infanzia: gli anticipatari (al compimento del terzo anno di età entro il 31/01 dell’anno
scolastico in corso). Entreranno a scuola il giorno dopo aver compiuto tre anni.
CRITERI DI AMMISSIONE SEZIONE MONTESSORI
Per la sezione Montessori i criteri di accoglienza dei nuovi iscritti sono un poco diversi, in quanto
richiamano l'esigenza di avere come numero massimo di 20 alunni frequentanti la classe prima.
Pertanto si procede all'elencazione dei seguenti criteri:
2. Residenza nel territorio dell'Istituto Comprensivo (stradario dell'IC);
3. Fratelli di alunni frequentanti, nell'anno a cui si riferisce l'iscrizione, sezioni/classi a metodo
Montessori dell'Istituto;
4. Alunni provenienti dalla scuola dell'Infanzia a metodo Montessori dell'Istituto;
5. Alunni provenienti da scuole dell'Infanzia a metodo Montessori statali;
6. Alunni provenienti da scuole dell'Infanzia a metodo Montessori non statali del comune di
Bergamo, a partire dagli alunni che frequentano da più tempo.

CRITERI DI AMMISSIONE SECONDARIA MONTESSORI
- Residenza nel bacino d'utenza del plesso in cui si chiede l'iscrizione (stradario di plesso);
Residenza nel territorio dell'Istituto Comprensivo (stradario dell'IC);
- Fratelli di alunni frequentanti, nell'anno a cui si riferisce l'iscrizione, sezioni/classi a metodo
Montessori dell'Istituto;
- Alunni provenienti dalla scuola primaria a metodo Montessori dell'Istituto;
- Alunni provenienti da scuole primaria a metodo Montessori statali;
- Alunni provenienti da scuole primarie a metodo Montessori non statali del comune di
Bergamo, a partire dagli alunni che frequentano da più tempo.

Infanzia

Secondaria

Premiazione alunni meritevoli Centro anziani di Colognola

Il giorno 30 giugno si è tenuta in sede centrale la cerimonia di premiazione con assegnazione di borse di studio da parte del centro anziani di Colognola.

Il presidente, Signor Barachetti e altri componenti del centro, hanno consegnato a quattro alunni della terza media della sede centrale  e tre delle quinte del plesso

Calvino un assegno per i particolari meriti e l'impegno degli alunni che sono stati individuati dagli insegnanti.

La scuola e le famiglie ringraziano per questo gesto di cura, attenzione e generosità.

Si precisa, per tutti i genitori che intendono modificare la scelta di avvalersi o meno della Religione cattolica per i propri figli, che tale decisione va presa entro e non oltre il periodo delle iscrizioni che di solito è fine Gennaio (quest'anno era il 28 GENNAIO) per l'anno successivocome specificato dalla nota ministeriale n. 29452 del 30/11/2021 al punto 10. Pertanto non saranno accolte eventuali richieste che dovessero pervenire dopo tale scadenza.

ISTITUTO COMPRENSIVO V.MUZIO

UFFICIO DIDATTICA